top of page

VIDEO - Il mio intervento al Senato sulla legge di Bilancio del 2022

Aggiornamento: 19 ago 2022

Con l'approvazione della legge Finanziaria, due milioni di euro vengono aggiunti agli investimenti dell'Italia per le nostre Comunità all'estero.

Abbiamo svolto un lavoro certosino e di enorme valore dando un segnale di forte collegamento con gli italiani all'estero.


Per la promozione della Lingua e Cultura Italiana sono stati stanziati 600mila euro aggiuntivi rispetto al finanziamento a regime.


Per il personale a contratto presso le rappresentanze diplomatiche consolari sono stati stanziati 800mila euro a decorrere dal 2022, e quindi in maniera permanente, per adeguare le retribuzioni.


Infine, per il sostegno alla rete dei Consoli onorari sono stati stanziati 600mila euro. Una misura necessaria tenendo presente che i Consoli onorari ricevono un contributo spesso di valore solo simbolico e che la loro presenza e' indispensabile per risolvere diverse problematiche.


L’impegno per il futuro è di inserire nei programmi di investimento del PNRR o altri provvedimenti due temi molto importanti che sono rimasti fuori dalla legge di Bilancio: la rete delle nostre Camere di Commercio Italiane all'estero, il cui ruolo è fondamentale per l'export italiano e gli investimenti in Italia, e

il tema del turismo di ritorno. Oltre il 15% del turismo internazionale in Italia - afferma Giacobbe - è costituito da persone di origine o discendenza italiana, e questo è un segmento del turismo che dobbiamo assolutamente valorizzare

7 visualizzazioni0 commenti
bottom of page